Hotel FirenzeHotel FirenzeHotel FirenzeHotel Firenze

x x
ponte vecchio firenze
x

ponte vecchio firenze

Ponte Vecchio Firenze - Firenze Ponte Vecchio - Gioiellerie Firenze - Arno Firenze - Ponti Firenze
Hotel e Alberghi Firenze:: Aggiungi ai preferiti :: Segnala questo sito ad un amico
hotel firenzehotel firenzehotel firenze
Ponte Vecchio a Firenze  
Ponte Vecchio è il più famoso ed il più antico ponte di Firenze. Ponte Vecchio fu costruito all’epoca della dominazione romana su Firenze ed ha subito nel corso dei secoli numerosi restarti e ricostruzioni; sappiamo infatti da fonti storiche che nel 1080 era fatto di legno, ricostruito in pietra nel 1177 e che una spaventosa piena del Fiume Arno che scorre sotto di lui lo distrusse nel 1333. In seguito alla piena fu necessaria una ricostruzione del Ponte Vecchio che si ebbe nel 1345 su progetto dell’architetto e scultore Taddeo Gaddi che decise di allargare la struttura originaria da una a tre arcate e aggiunse quattro torri angolari con mura merlate che si interrompevano in corrispondenza dell'arcata centrale.
Oggi Ponte Vecchio è famoso in tutto il mondo perché su di esso vi sono le migliori gioiellerie della città di Firenze, negozi che già esistevano al tempo di Cosimo I de’ Medici e fu proprio il mecenate fiorentino  a volere questo genere di commercio sul Ponte Vecchio in centro storico di Firenze.
Al centro di Ponte Vecchio a Firenze srà possibile ammirare una stupenda statua raffigurante Benvenuto Cellini ed opera di Raffaele Romanelli.
Sopra la fila sinistra di negozi di gioielleria che percorrono Ponte Vecchio si trova il famoso Corridoio vasariano, corridoio voluto da Francesco I de’ Medici, progettato da Giorgio Vasari e che collega tre edifici storici di Firenze: il Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti.
Gli altri Ponti di Firenze sono: il Ponte di Santa Trinità chiamato così perché collocato nelle vicinanze della Chiesa di Santa Trinità di Firenze, il Ponte alla Vittoria ricostruito nel secondo dopoguerra perché distrutto dai bombardamenti tedeschi, il Ponte alla Carraia costruito nel 1218, il Ponte di San Niccolò risalente al 1890,  il Ponte alle Grazie che prende il nome dalla limitrofa Cappella di Santa Maria alle Grazie ed infine il Ponte Amerigo Vespucci edificato nel 1952.
x
Copyright Initalia :: Informazioni