La Fortezza da Basso di Firenze è un'antica roccaforte medievale, fu commissionata dal Signore di Firenze Alessandro de' Medici all’architetto Antonio da San Gallo il Giovane in onore di San Giovanni Battista patrono della città. La Fortezza da Basso fu costruita per difendere la città di Firenze infatti è situata in pieno centro storico della città circondata da strutture ricettive come Hotel a Firenze, Alberghi a Firenze e Case Vacanza a Firenze.
La Fortezza da Basso è stata recentemente restaurata e durante i lavori è stata riportata alla luce un’epigrafe che ci informa sull'anno esatto di costruzione: il 1535.
All’interno della Fortezza da Basso di Firenze possiamo ammirare Porta Faenza, questa fu costruita nel XIII secolo ed era utilizzata dai viandanti per entrare nella città di Firenze era dunque un varco nelle mura che circondavano Firenze.
La Fortezza da Basso di Firenze è decorata con il bugnato conosciuto anche come lavorazione a diamante ed è un paramento murario costituito da pietre lavorate in modo che la parte a vista sia a punta. Antonio da Sangallo decise di utilizzare questa tecnica perché l’alternanza di mattoncini rossi e punte di diamanti ricorda lo stemma della famiglia Medici che commissionò il lavoro.
La Fortezza da Basso oggi viene utilizzata per mostre, esposizioni e congressi perché fa parte del complesso fieristico di Fiera Firenze. Fra le maggiori fiere di Firenze che si sono tenute alla Fortezza da basso vanno ricordate: Pitti Immagine Uomo, Pitti Immagine Bimbo, la Borsa del Turismo Congressuale, il Florence Gift Mart, l'EuroCamper, la Mostra Mercato Internazionale dell'Artigianato a Prato Expo e molte altre che avvengono durante tutto l’anno.
La Fortezza da Basso viene spesso prediletta come complesso fieristico perchè dispone di 9 sale espositive: la Sala delle Nazioni, la Sala della Ronda, la Polveriera, la Palazzina Lorenese, il Padiglione Centrale, il Padiglione Cavaniglia, la Sala delle Grotte, il Padiglione Arsenale ed il Teatrino Lorenese.
La Fortezza da Basso di Firenze ospita oltre alle numerose fiere eventi musicali come concerti di musica rock italiana ed estera e tutti gli anni il 31 dicembre si trasforma in una vera e propria discoteca. |
|