Hotel FirenzeHotel FirenzeHotel FirenzeHotel Firenze

x x
museo nazionale del bargello firenze
x

donatello museo del bargello

Museo del Bargello a Firenze - Firenze Museo Bargello - Musei Firenze - Firenze Musei - Bargello
Hotel e Alberghi Firenze:: Aggiungi ai preferiti :: Segnala questo sito ad un amico
hotel firenzehotel firenzehotel firenze
Museo del Bargello a Firenze  
Il Museo Nazionale del Bargello di Firenze è situato in un edificio storico della città, in quest'ultimo era intorno al XIII secolo il Palazzo del Capitano del Popolo e nel XVI secolo divenne la residenza del Bargello (capo delle guardie cittadine) e in alcune stanze poste al piano inferiore dell'edificio furono adibite a carcere.
Il Museo del Bargello, come lo vediamo noi oggi, nacque a fine XIX secolo per esporre alcune opere di autori rinascimentali come: Michelangelo Buonarroti, Donato di Niccolò conosciuto come Donatello, Benvenuto Cellini e Jean Boulogne detto Il Gianbologna.
All'esterno del Museo del Bargello di Firenze si potrà ammirare un amplio cortile di origine medievale e abbellito con sculture del XVI secolo fra le quali spicca l'Oceano del Gianbologna trasferito qui dalla sua collocazione originaria nei Giardini di Boboli.
Al piano terra del Museo Nazionale del Bargello di Firenze sono visibili alcune opere di imparegiabile bellezza di Benvenuto Cellini e del Giambologna come Mercurio e Firenze vittoriosa su Pisa. Al primo piano del Museo del Bargello di Firenze sono poste alcune opere di Michelangelo Buonarroti come il Tondo Pitti e le sculture mitologiche come il David-Apollo in marmo. Sempre al primo piano dell'edificio è presente il Salone del Consiglio dove all'epoca del Bargello era utilizzato come un moderno tribunale, questo è particolarmente caratteristico per le maestose dimensioni del suo soffitto e per la presenza di capolavori della storia dell'arte italiana come il Giovane David in marmo ed il San Giorgio di Donatello. Nelle vicinanze del Salone del Consiglio è situato il Salone d'Avorio con esposta la Collezione Carrand che comprende diptici, piastrelle in ceramica e reliquiari.
Al secondo piano del Museo del Bargello di Firenze si potranno ammirare delle stupende terracotte smaltate come il Busto di fanciullo di Andrea della Robbia oppure la mostra permanente di medaglie italiane ed una collezione di bronzi rinascimentali. Il tour al Museo Nazionale del Bargello di conclude l secondo piano dell'edificio con l'entrata nella Sala del Verrocchio che ospita opere rinascimentali e così denominata in onore dell'artista Andrea del Verrocchio (maestro di Leonardo da Vinci), ed espone al suo centro il David in bronzo costruito dall'artista.
x
Copyright Initalia :: Informazioni